Biografia

Author Picture

Carlo Rossi

Carlo Maria Rossi è un attore e regista teatrale italiano. Il suo estro artistico spazia anche nel campo del disegno. Il tono fumettistico, lo stile delicato e divertente tratteggia con grazia e ironia i soggetti dei suoi disegni e lo rende unico. Le sue opere sono tinte con una sottile e leggera ironia che rende i suoi personaggi immediatamente familiari e simpatici.
Conosciuto tra i giovani degli anni novanta nella veste di Empirio, personaggio del programma Rai L’albero azzurro. È tra i fondatori, insieme a Piero Lenardon e Valerio Bongiorno, della compagnia teatrale Filarmonica Clown.
La compagnia ha partecipato a festival e rassegne e in diverse occasioni è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti. Il suo maestro è Boleslav Polivka, attore e autore moldavo, sotto la cui guida recita in vari spettacoli tra i quali Chicago Snakes, Amleto avvisato mezzo salvato e Don Chisciotte. Ha collaborato come attore con diversi attori, autori e registi italiani: tra questi vi sono Franco Branciaroli, Luca Doninelli, Letizia Quintavalla, Bruno Stori, Marcello Chiarenza, Claudio Longhi, Renato Sarti, Angelo Longoni, Gianpiero Pizzol, Bano Ferrari. È attore, autore e regista de La commedia è divina, che ha debuttato al “Teatro Libero” a Milano nel febbraio del 2006, e in molte produzioni per ragazzi come Robinson & Venerdì, Puck storie di un folletto e Mastro Pinocchio. In collaborazione con il musicista Cialdo Capelli produce nel 2007 Giufà, la scienza della scemenza, scritto e diretto da Marcello Chiarenza.
È apparso più volte in televisione: nello show “Pista!” su Rai 1 nella fiction “Suor Jo”, “I gialli dell’anima” diretta da Squizzato per Rai 3.